Nasce il primo Gelato X Factor: aperte le iscrizioni alla giuria popolare

Sei proprio sicuro di saper riconoscere il vero gelato artigianale?
Mettiti alla prova e partecipa a Gelato X Factor, il primo contest a tema gelato ideato dall’Ateneo del Gelato Italiano.
Un modo per conoscere da vicino i segreti della produzione artigianale, per capire l’importanza delle materie prime nella realizzazione di un prodotto di successo, per individuare la passione di un’idea dietro alla creazione di un gusto speciale.
“Durante il primo anno di corsi professionali – spiega Cristina Ciferri co-founder, insieme ad Andrea Fassi, dell’Ateneo del Gelato Italiano ci siamo resi conto delle soddisfazioni che restituisce la formazione nel settore artigiano e, dopo l’esame a porte aperte, che ha coinvolto una giuria popolare oltre a quella tecnica, abbiamo constatato che tutti mangiano gelato ma pochi sanno riconoscere un prodotto realmente genuino. Ecco perché abbiamo pensato a un format che possa rendere riconoscibile il ‘fattore gelato’, per farlo apprezzare come merita”.
La prima esperienza con Gelato X Factor è in programma lunedì 18 giugno, alle ore 18, nella “Sala Giuseppina” del Palazzo del Freddo (sede didattica dell’Ateneo) in Via Principe Eugenio 65-67 all’Esquilino e vedrà impegnati nella creazione di gusti speciali gli ex allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano.
Saranno valutati da una giuria tecnica, presieduta dall’A.D. del Palazzo del Freddo Andrea Fassi, e da una giuria popolare della quale potranno far parte fino a 40 persone, tra i 18 e i 65 anni, che dovranno accreditarsi, entro sabato 16 giugno, chiamando la segreteria dell’Ateneo ai numeri 06.99706945 – 46; 3939230999 o scrivendo a [email protected].
Se sei appassionato di gelato e pensi di avere un talento, inizia a capire se riesci a riconoscere un vero gelato artigianale e mettiti alla prova come giurato, partecipando a una degustazione che sarà un viaggio esperienziale nel mondo dei maestri gelatieri. Chi è interessato a partecipare alla giuria popolare, potrà anche valutare se diventare un gelatiere di talento con i corsi dell’Ateneo del Gelato Italiano, per poi concorrere alle prossime edizioni del Gelato X FACTOR e puntare a diventare un TOP Gelatiere!

Il primo classificato di “Gelato X Factor” vincerà un corso monografico di approfondimento per la professione di Maestro Gelatiere tenuto da Andrea Fassi.