Palazzo del Freddo

La storica gelateria artigianale di Roma, attiva nella Capitale dal 1880

Palazzo del Freddo: un quartier generale di 700 metri quadrati con laboratorio a vista fondato da Giovanni Fassi nel 1928 (in seguito a vari cambi di sede seguiti all’apertura della prima bottega in via IV Novembre nel 1880) e gestito insieme alla madre e alla moglie entrambe di nome Giuseppina, cui poi dedicherà due prodotti ancora oggi in produzione e anche la costruzione di una sala esterna. Negli anni ’60 il figlio Leonida eredita la passione del padre, rivestendo cariche di prestigio nella Federazione Italiana Pubblici Esercizi e trasmettendo lo stesso entusiasmo ai figli Giovanni, Daniela e Fabrizio. Oggi alla guida del Palazzo del Freddo siede Andrea Fassi, che appartiene alla quinta generazione e porta con sé il desiderio di espandere il marchio familiare: ai prodotti storici, ormai marchi registrati, si aggiungono le nuove creazioni dei maestri artigiani perché in via Principe Eugenio è estate tutto l’anno.

  VIA PRINCIPE EUGENIO 65/67, ROMA

gelateria fassi palazzo del freddo roma

Chi siamo

Il team di Palazzo del Freddo

Andrea Fassi

Andrea Fassi

Amministratore delegato

Pronipote del fondatore, Andrea rappresenta la quinta generazione dei maestri Fassi. Giovane e intraprendente, si laurea in Scienze Politiche coltivando la passione per la scrittura. Prima di seguire la passione di famiglia, spinto da profonda curiosità, gira il mondo entrando in contatto con culture lontane.

Cresciuto con il gelato nel sangue ama applicare le sue esperienze di viaggiatore alla produzione di gusti esotici e sperimentali che propone durante show cooking e corsi al Palazzo del Freddo.

Ritorna al passato dando spazio al valore dell’intuito piuttosto che ai rigidi schemi matematici in cui spesso oggi è racchiuso il mondo del gelato. Combina la passione per il laboratorio con il controllo di gestione: è l’unico responsabile del Palazzo del Freddo in qualità di Amministratore Delegato.

Annette Fassi

Annette Fassi

Responsabile amministrazione

Non c’è conto che non torni quando al timone c’è Annette, moglie dell’indimenticato Fabrizio Fassi, inventore del semifreddo Sanpietrino.

Arrivata a Roma all’età di vent’anni, ha in mano tutta la gestione contabile del Palazzo del Freddo e i turni del personale anche se la sua vera passione è il laboratorio. Attenzione a farla arrabbiare: quando trova qualcosa in disordine sono guai. La precisione è un marchio di famiglia.

Armando Mazza

Armando Mazza

Responsabile del laboratorio

Il suo arrivo nella Capitale coincide con l’entrata in servizio al Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi. Era il 5 marzo 1985. Armando Mazza, di origine campana, rappresenta oggi la memoria storica del laboratorio che coordina con dedizione nella produzione del gelato e nella lavorazione dei semifreddi.

Nato con una predisposizione naturale per l’arte della cucina e della pasticceria, non c’è ricetta che non sappia realizzare.

Il laboratorio del Palazzo del Freddo è coordinato da Armando Mazza e vede all’opera, nella produzione del gelato e dei semifreddi, Claudio e Gianluca. Al banco, Gianni, Maurizio, Silvia, Fouzia, Enrico, Islam ed Enzo e Matteo in cassa. Al team Fassi si aggiunge il personale stagionale, in azione da aprile a settembre.