Sabato 9 marzo, nell’ambito della programmazione letteraria del Palazzo del Freddo, la Sala Giuseppina Fassi avrà il piacere di ospitare Laura Tangherlini con il suo “Matrimonio Siriano”.
Un libro più documentario che è inchiesta, denuncia e amore nei confronti di un popolo; un viaggio da leggere, vedere, ascoltare, cantare e sentire.
L’autrice, giornalista e volto di Rainews, dopo due libri e anni di sensibilizzazione sul dramma siriano ha voluto anche dedicare il suo matrimonio con il musicista Marco Rò a quel popolo che tanto ama dopo averlo conosciuto nel 2009 vivendo per qualche mese a Damasco: immagini piene di colori raccontano la realtà del dramma siriano attraverso le voci e le storie dei tanti profughi incontrati e aiutati dai due neosposi, che hanno voluto donare ai piccoli profughi tutta l’organizzazione del proprio matrimonio, i regali di nozze e qualche ora di svago. È un diario di viaggio e una triplice dichiarazione d’amore (per lo sposo, per la sposa, per i Siriani) ma soprattutto rappresenta una nuova finestra di verità aperta su un mondo che i nostri media ci fanno ignorare.
Il racconto si snoda in un libro e un reportage video. Attraverso la vendita del volume l’autrice Laura Tangherlini intende destinare tutti i suoi diritti di autore ad ulteriori progetti di sostegno per i siriani, coinvolgendo varie ong, in primis Terre des Hommes.
Il libro, edito da Infinito edizioni, ha la prefazione di Gianantonio Stella e l’introduzione di Corradino Mineo.
La colonna sonora del reportage (quattro canzoni inedite) è stata curata da Laura Tangherlini e dal marito Marco Rò, che essendo un cantautore ha composto tutte le musiche e scritto i testi (due dei quali scritti a quattro mani con la moglie giornalista) delle canzoni. I brani del reportage sono cantati dallo stesso Marco Rò e (per due brani) dalla moglie giornalista.
Appuntamento ore 18 di sabato 9 marzo nella Sala Giuseppina Fassi, via Principe Eugenio 65-67 all’Esquilino. Ingresso gratuito