La nuova stagione eventi del Palazzo del Freddo G. Fassi è iniziata!
La storica gelateria del rione Esquilino, che quest’anno ha festeggiato 138 anni di attività, non è soltanto l’impresa artigianale più antica della Capitale ma, sotto la guida di Andrea Fassi, pronipote del fondatore Giovanni, è diventata un presidio culturale che propone periodicamente spettacoli teatrali e musicali, mostre, incontri con autori, appuntamenti sociali ed eventi speciali, in collaborazione con associazioni cittadine o aziende partner. È inoltre sede dell’Ateneo del Gelato Italiano, scuola internazionale di gelateria artigianale realizzata in collaborazione con ANPA, Associazione Nazionale Professioni Alberghiere.
Il calendario prevede poi happening teatrali ideati apposta per il Palazzo del Freddo dall’associazione L’Altro, testati ed apprezzati dal pubblico nel periodo estivo e ispirati alle creazioni storiche di Giovanni Fassi. Dopo l’omaggio ai semifreddi Sanpietrino e Ninetto, la prima performance della nuova stagione riguarderà il Frulletto, il “gelato non gelato Fassi” che è molto di più di un semplice milk shake.
In programma anche incontri con giovani autori emergenti o scrittori affermati; appuntamenti musicali con diversi cantanti lirici coordinati dal tenore Alessandro Napolitano e dalla pianista Erika Witzenmann; dal Maestro Francesco Del Fra dell’associazione culturale Dodekachordon; dal Maestro del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Accademia Filarmonica Romana Mario Germani.
Ampia la sezione degli eventi food con creazioni di gusti realizzati apposta per l’occasione da Andrea Fassi su materie prime fornite da aziende partner. Nel dettaglio:
Venerdì 28 e sabato 29 settembre Cappuccini d’autore, degustazione gratuita di cappuccini in latte art organizzata con Circi Caffè e aTypica, con la partecipazione di Fabbri 1905. Sarà presente il campione italiano di latte art Giuseppe Fiorini;
Sabato 6 ottobre – Seconda edizione di Vino a Palazzo ideata con l’azienda Trimani – Vinai a Roma dal 1821 e in collaborazione con www.vinosano.com;
Sabato 20 ottobre il Palazzo del Freddo si trasferisce a Palazzo Merulana per la terza edizione di ESQUISITO in partnership con Radici Pizzicheria Salentina, Forno Roscioli, Ciamei Caffè, Norcineria Cecchini e Gatsby Caffè;
Sabato 27 ottobre primo piano sulla birra con l’Osteria di Birra del Borgo;
Domenica 11 novembre protagonista il cioccolato in collaborazione con il marchio Domori.
Giovedì 22 novembre evento speciale sulla pizza che vede la collaborazione tra Andrea Fassi e il pizzaiolo Elio Santosuosso.
In programma una nuova cena a 4 mani di Andrea Fassi con Claudia Massara, Executive Chef del ristorante Altrove e, in apertura della stagione primaverile 2019, un evento con l’azienda Coni Norge dedicato al mondo delle cialde e dei biscotti e uno sull’Amarena con l’azienda Fabbri 1905.
Non manca la sezione sociale che vede il Palazzo del Freddo impegnato con diverse realtà associative: Borgo Ragazzi Don Bosco, Save the Children, Binario 95, Scuola di scrittura Omero, Ai.Bi. Amici dei Bambini – Il diritto di essere figlio; Comunità di Sant’Egidio, MaTeMù e Altrove del Cies.
Previsto un ciclo di appuntamenti dedicati alle donne, con inizio lunedì 1 ottobre alle 18, con il format Le coppette del pomeriggio e altri Dialoghi al Femminile organizzati con l’associazione Rea Silvia e le Ostetriche Flavia e Paola: incontri che affronteranno tematiche specifiche con focus sul benessere sessuale e la salute della donna.
Mercoledì 3 ottobre alle 10:30 la Sala Giuseppina ospiterà il workshop gratuito Riservato al Capo – La tutela del patrimonio personale e aziendale ideato dallo studio Casiglia Ronzoni e da Soluzioni Tass e aperto alle piccole e medie imprese, con la partecipazione dell’esperto fiscalista e revisore dei conti dott. Vincenzo Guarino.
Gli incontri sociali, d’autore e gli eventi aziendali dedicati al food, cena gelato a parte, saranno tutti gratuiti e prevedono degustazioni, spesso con entrata nel laboratorio artigianale del Palazzo del Freddo.
Gli eventi organizzati in collaborazione con professionisti e associazioni prevedono un contributo che dà diritto a spettacolo con degustazione.
INCONTRI D’AUTORE
Mercoledì 26 settembre ore 18 – RIVISTA PULP LIBRI;
Giovedì 27 settembre ore 18 – DUNE di Carlo Molinari con la partecipazione della giornalista Lucia Annunziata e del regista Giovanni Veronesi;
Da definire – IL BAMBINO DAL SORRISO MAGICO favola di Chiara Ceneroni, con illustrazioni di Elisa Donetti.
Giovedì 11 ottobre ore 18:30 – BRACIAMI ANCORA – La Tribù del barbecue di Michele Ruschioni;
Venerdì 12 ottobre ore 18 – presentazione dell’associazione legata al Magazine B-Hop.
Lunedì 5 novembre ore 18 – LA RAGAZZA DI HOMS di Susan Dabbous
Il Palazzo del Freddo ha ospitato inoltre la presentazione del concorso e la premiazione di STORIE ESQUILINE, ideato da Libreria Pagina 2 di Andrea Marcelloni e Palmira Pregnolato. Presto sarà testimone della chiusura del concorso CiNarriamo, sempre ideato da Pagina 2.
Saranno in programma presentazioni periodiche in collaborazione con Edizioni – Il Galeone. In via di definizione la data per MOTUS, il libro fotografico di Valerio Muscella.
EVENTI MUSICALI E TEATRALI
Giovedì 20 settembre ore 19 – MILONGA GELATA con Tango Bar
Domenica 7 ottobre ore 18 – TENOR and BARITONE, duetti umoristici ideato da Alessandro Napolitano in collaborazione con Marco Poggi;
Domenica 14 ottobre – GÈLATI – Stand up comedy a cura dell’associazione L’Altro (Per dettagli sull’associazione: http://laltro.wixsite.com/laltro/chi-siamo).
Domenica 21 ottobre ore 18 – DICIMMANCELLO NUJE concerto di canzoni napoletane;
Domenica 18 novembre – Selezione dell’operetta La Vedova Allegra con il tenore Alessandro Napolitano, il soprano Isabella Amati e il pianista Paolo Tagliapietra. Martedì 5 marzo – Canti carnevaleschi con il CORO di PIAZZA VITTORIO diretto dal Maestro Giuseppe Puopolo.
Presto in calendario altri appuntamenti a cura dell’Associazione Culturale Dodekachordon diretta dal Maestro Francesco Del Fra e a cura del Maestro Mario Germani del Teatro dell’Opera di Roma.
Il palinsesto eventi è in costante aggiornamento.
Le nuove entrate verranno comunicate a mezzo stampa, attraverso la sezione eventi del profilo Facebook https://www.facebook.com/GFassi1880/ oppure sul sito www.gelateriafassi.com
Leggi qui l’articolo pubblicato su Roma Today:
https://www.romatoday.it/eventi/cultura/gelateria-fassi-tutti-gli-eventi-al-palazzo-del-freddo.html