Dicembre per il sociale con #Fassiforchildren

Gelato come simbolo di unione e integrazione

Gelato come simbolo di unione e veicolo di sostegno per le categorie più svantaggiate e per i bambini di tutto il mondo: con questo messaggio il Palazzo del Freddo G. Fassi dedica il mese di dicembre al sociale, ospitando associazioni cittadine e onlus per sostenere iniziative specifiche.

“Due anni fa – spiega Andrea Fassi, Amministratore Delegato del Palazzo del Freddo – abbiamo coniato l’hashtag #Fassiforchildren per indicare tutte le iniziative dedicate al sociale e dare un segnale di apertura a quanti avessero bisogno di un luogo dove poter dar corpo a iniziative di solidarietà. Quest’anno sarà dicembre il mese che racchiude più eventi a tema: si dice sempre che a Natale dobbiamo essere più buoni. Noi cerchiamo di esserlo tutto l’anno ma nel periodo di feste lanciamo un appello a tutti i romani per venirci a trovare ed entrare in contatto con diverse realtà del terzo settore”.

Ecco il calendario degli appuntamenti in programma nella gelateria dell’Esquilino:

Domenica 2 dicembre è stata lanciata la campagna UN NINETTO PER Ai.Bi.  Acquistando il gelato con lo stecco più famoso di Roma, durante il periodo festivo, si potrà sostenere il Progetto “Pane Olio e … Gelato” che darà vita, nel 2019, a una serie di incontri tematici sull’accoglienza familiare e sulle politiche a misura di famiglia. Il format prosegue quello di “Pane e Olio” che Ai.Bi. a Roma porta avanti ormai da lungo tempo. La collaborazione tra Ai.Bi. e la gelateria Fassi nasce nel 2017 con il progetto  di Alternanza Scuola-Lavoro “Pane, media e fantasia”, realizzato grazie al contributo della Autorità Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il progetto ha visto protagonisti un gruppo di studenti del liceo Russel di Roma che, con l’hashtag #dirittoalgelato, hanno realizzato un video con il tema del diritto al benessere.

Il video è stato girato con l’Associazione nazionale dei Filmaker e Videomaker Italiani all’interno della sede della storica e prestigiosa gelateria e Andrea Fassi ha anche giocato il ruolo di attore insieme al gruppo di lavoro. Accoglienza, integrazione, dialogo sono i fili conduttori che ispirano la collaborazione dove Fassi e Ai.Bi. convergono nell’obiettivo di costruire relazioni umane e professionali, volte alla crescita della consapevolezza dei cittadini, attraverso scambi di idee, esperienze, testimonianze, competenze.

Mercoledì 12 dicembre – ore 18 – la Cooperativa Sociale Mediterraneo Mosaico di Culture propone UN GELATO PER L’INTEGRAZIONE, un momento di festa in cui tra musica e balli si parlerà dei servizi informativi e formativi per i cittadini stranieri e minori stranieri non accompagnati nel Lazio, a cura della dottoressa Laura Bellone

Martedì 18 dicembre – ore 18 – Patrizia, Teresa e Marianna presentano la mostra fotografica frutto di un viaggio in India e della permanenza nel piccolo villaggio di Anegundi a stretto contatto con la popolazione locale. Lesposizione è dedicata alle donne indiane e alla casa famiglia “Shanti House”, gestita da Somanathonlus, che offre ospitalità a vittime del disagio sociale: a loro viene garantita un’istruzione nel rispetto della cultura e dei valori locali, affinché in età adulta ognuna possa avere la possibilità di scegliere dove orientare il proprio futuro grazie a un bagaglio culturale che la renderà autonoma e protagonista attiva della propria vita. (https://www.somanathonlus.org/)