Il 1 giugno DeCore atterra in Sala Giuseppina

Venerdì 1 giugno l’aeronave di De Core atterra nella Sala Giuseppina del Palazzo del Freddo

Alessio Brugnoli presenta “De core. Il marziano è vivo e lotta insieme a noi“ un’antologia di otto fumetti inediti realizzata da Eltilf Pep, Croma (Claudia Romagnoli), Jump (Gianpiero Giorgio), Nigra Pica ( Nicola Graziano Pica), Marco Bevivino, Aladin Hussain Al Baraduni, Marta Bianchi, Andromalis, Mauro Sgarbi, Enrico Astolfi, Er Pinto, Yest.
La raccolta, di Edizioni Galeone, è la rivisitazione in chiave moderna del racconto “Un marziano a Roma” di Ennio Flaiano.
A differenza da quanto raccontato dallo scrittore abruzzese nel 1954 l’ aeronave di “De Core” non atterra a Villa Borghese, ma viene abbattuta, in un quartiere periferico, al grido “Io li odio i negri dello spazio”.
Il marziano è dato per disperso, ma nessuno lo cerca. Non interessa.
E così inizia a vagare .
Torsapienza, Centocelle, Quarticciolo, il Pigneto,Primavalle, al marziano di “De core” si presenta una Roma ai margini, che ha dimenticato le proprie origini, che non tollera più, che sembra aver perso la sua carica di accoglienza popolare, di mutuo aiuto e solidarietà e che appare assolutamente respingente e intollerante.
Gli illustratori, fumettari, scrittori e street artist, che hanno partecipato a questo progetto corale, hanno raccontato, ognuno a proprio modo, questa storia assolutamente attuale.
Una favola sulla diversità.

Un grido d’allarme che pagina dopo pagina vuole scuotere il lettore perchè “siamo tutti marziani.